Siciliano di Modica (RG), Aurelio Pitino della sua terra ha conservato l'entusiasmo, i colori ed il sound mediterraneo.

Autore, compositore e vocalist, ama autodefinirsi soul singer -cantante dell'anima- in una costante ricerca, attraverso le radici della musica gospel e blues, di fusione melodica e messaggio cristiano. Dal 1993 è direttore e  voce solista della corale gospel ecumenica «Anno Domini Gospel Choir».

Dal 1997 dell’ensemble vocale «Anno Domini Gospel Singers». Dal 2011 del quartetto vocale «Anno Domini Gospel Singers Quartet».Dal ’94 ha partecipato a innumerevoli festival, tour e eventi in Europa: Olanda, Francia, Spagna (Multifestival de David), Germania, Svizzera, Bulgaria (Festival Cristiano Giovanile) e negli Stati Uniti: Florida, Virginia, Washington, Maryland, Illinois, New York, Connecticut, Pennsylvania e Centro America: El Salvador (Joshua Multifestival), Guatemala, Panama, Honduras, Costa Rica e Sud America: Venezuela, Colombia, Argentina (Banuev Multifestival), Brasile (Hallel Multifestival). Un altro evento di rilevante importanza lo vede coinvolto dal 1998 a Torino in occasione del «Gospel Jubilee Festival», Meeting Internazionale di Artisti di Musica Gospel (Black, Traditional & Contemporary) promosso dall’Associazione Anno Domini (di cui è presidente).

Dal 2001 è art director dell’ «Anno Domini Multifestival», Seminario Internazionale multidisciplinare di Artisti Cristiani che si svolge annualmente a Oropa (BI). In attivo ha un album in lingua spagnola dal titolo «Agua viva» presente nel mercato discografico in America Latina e la presenza in parecchie compilation di artisti cristiani in Italia e all’estero.

Nel 2003 è stato insignito del premio «Golden Graal» a Roma, a Villa Borghese,  per l’impegno e la professionalità e per aver promosso e valorizzato negli ultimi anni il messaggio dell'evangelizzazione attraverso la musica. Nel giugno del 2012 insieme a tre vocalist del gruppo Anno Domini Gospel Singers ha avuto il privilegio di cantare davanti a Papa Benedetto XVI in occasione del «Family Day» («One World, Family, Love») a Bresso (Milano), trasmesso in Mondovisione su RAI1. 

Nel 2014 la grande opportunità nel mondo della Musica Leggera: il «Festival di Sanremo 2014». Ha il privilegio e l’onore insieme agli Anno Domini Gospel Singers di affiancare l’artista Raphael Gualazzi & The Bloody Beetrots nei brani «Liberi o no» e «Tanto ci sei». Con «Liberi o no», Raphael Gualazzi si aggiudica il podio del Festival di Sanremo 2014 piazzandosi al 2° posto dopo Arisa.

A dicembre del 2019 con gli Anno Domini Gospel Choir ha il privilegio e l’onore di accompagnare il M° Andrea Bocelli nel programma di Fabio Fazio, «Che tempo che fa» su RAI 2. Insegna da anni canto e tecnica vocale a Torino. Tiene corsi di canto gospel e stage ovunque in Italia attraverso la «Let’s sing Gospel Academy» che ha dato vita alla community nazionale: «Let’s sing Gospel Connection» di cui è direttore e che ha formato i cori gospel di: Torino, Asti, Milano, Roma, Napoli, Ischia, Bari, Modica.  

Benvenuto! Visitatore nr.