top of page
Aurelio coach.jpg

Siciliano di Modica (RG), Aurelio Pitino della sua terra ha conservato l'entusiasmo, i colori ed il sound mediterraneo.

Autore, compositore e vocalist, ama autodefinirsi soul singer -cantante dell'anima - in una costante ricerca, attraverso le radici della musica gospel e blues, di fusione melodica e messaggio cristiano. Dal 1993 è direttore e  voce solista della corale gospel ecumenica «Anno Domini Gospel Choir».​

Dal 1997 dell’ensemble vocale «Anno Domini Gospel Singers»., dal 2011 del quartetto vocale «Anno Domini Gospel Singers Quartet».

 

Dal ’94 ha partecipato a innumerevoli festival, tour e eventi in Europa: Olanda, Francia, Spagna (Multifestival de David), Germania, Svizzera, Bulgaria (Festival Cristiano Giovanile) e negli Stati Uniti: Florida, Virginia, Washington, Maryland, Illinois, New York, Connecticut, Pennsylvania e Centro America: El Salvador (Joshua Multifestival), Guatemala, Panama, Honduras, Costa Rica e Sud America: Venezuela, Colombia, Argentina (Banuev Multifestival), Brasile (Hallel Multifestival). Un altro evento di rilevante importanza lo vede coinvolto dal 1998 a Torino in occasione del «Gospel Jubilee Festival», Meeting Internazionale di Artisti di Musica Gospel (Black, Traditional & Contemporary) promosso dall’Associazione Anno Domini (di cui è presidente).

​

Dal 2001 è art director dell’ «Anno Domini Multifestival», Seminario Internazionale multidisciplinare di Artisti Cristiani che si svolge annualmente a Oropa (BI). In attivo ha un album in lingua spagnola dal titolo «Agua viva» presente nel mercato discografico in America Latina e la presenza in parecchie compilation di artisti cristiani in Italia e all’estero.

​

Nel 2003 è stato insignito del premio «Golden Graal» a Roma, a Villa Borghese,  per l’impegno e la professionalità e per aver promosso e valorizzato negli ultimi anni il messaggio dell'evangelizzazione attraverso la musica. Nel giugno del 2012 insieme a tre vocalist del gruppo Anno Domini Gospel Singers ha avuto il privilegio di cantare davanti a Papa Benedetto XVI in occasione del «Family Day» («One World, Family, Love») a Bresso (Milano), trasmesso in Mondovisione su RAI1. 

Nel 2014 la grande opportunità nel mondo della Musica Leggera: il «Festival di Sanremo 2014». Ha il privilegio e l’onore insieme agli Anno Domini Gospel Singers di affiancare l’artista Raphael Gualazzi & The Bloody Beetrots nei brani «Liberi o no» e «Tanto ci sei». Con «Liberi o no», Raphael Gualazzi si aggiudica il podio del Festival di Sanremo 2014 piazzandosi al 2° posto dopo Arisa.

​

A dicembre del 2019 con gli Anno Domini Gospel Choir ha il privilegio e l’onore di accompagnare il M° Andrea Bocelli nel programma di Fabio Fazio, «Che tempo che fa» su RAI 2. Insegna da anni canto e tecnica vocale a Torino. Tiene corsi di canto gospel e stage ovunque in Italia attraverso la «Let’s sing Gospel Academy» che ha dato vita alla community nazionale: «Let’s sing Gospel Connection» di cui è direttore e che ha formato i cori gospel di: Torino, Asti, Roma, Napoli, Ischia, Bari, Modica, Pescara e Agrigento.  

bottom of page